Il congresso biennale dell’Associazione Calabrese delle Scienze Chirurgiche (ACSC), organizzato dal Prof. Nardo, si è recentemente concluso con grande successo. L’evento, intitolato “La chirurgia in Calabria, sfide attuali e nuovi orizzonti”, ha riunito i chirurghi Calabresi per discutere delle attuali sfide e delle opportunità future per la chirurgia nella nostra regione.
Durante il congresso, si sono tenute le elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo dell’ACSC. Siamo lieti di annunciare che il Prof. Nardo è stato eletto come nuovo Presidente dell’Associazione Calabrese di Scienze Chirurgiche. Insieme a lui, un rinnovato Consiglio Direttivo fatto da professionisti che guiderà l’ACSC nei prossimi due anni, portando avanti l’importante lavoro dei precedenti Presidenti.
Uno dei temi centrali del congresso è stato il calo delle iscrizioni nelle scuole di specializzazione in chirurgia, una questione che preoccupa profondamente l’intera comunità chirurgica. Durante le sessioni, sono state avanzate diverse proposte per incentivare i giovani a intraprendere la carriera chirurgica e per rendere le scuole di specializzazione più attrattive e accessibili.
Un’altra questione cruciale affrontata è stata la migrazione sanitaria, un fenomeno che vede molti pazienti calabresi cercare cure fuori regione. Le discussioni si sono focalizzate su strategie per migliorare e diffondere la Buona Sanità in Calabria e per trattenere i talenti medici in Calabria.
Leggi l’intervista al Prof. Nardo
Per ulteriori dettagli sul congresso e per leggere l’intervista completa al Prof. Nardo, vi invitiamo a visitare il seguente link.
Il congresso biennale dell’ACSC ha rappresentato un momento fondamentale per la riflessione e la pianificazione delle future attività chirurgiche in Calabria. Siamo fiduciosi che il Presidente Prof. Bruno Nardo insieme al nuovo Consiglio Direttivo, continuerà a migliorare e promuovere l’eccellenza della Chirurgia Generale Calabrese!