La dissezione medio-laterale del colon destro è un approccio standard utilizzato per la mobilizzazione del colon destro, sia per patologia benigna che maligna. L’incisione è eseguita in maniera tale da creare una finestra retroperitoneale che consente di dissecare in sicurezza il colon destro dal retroperitoneo.

La critical view è un concetto fondamentale in chirurgia, che si riferisce alla visione completa e tridimensionale di tutti gli elementi anatomici coinvolti in un intervento. La critical view è essenziale per garantire la sicurezza del paziente e la riuscita dell’intervento.

In chirurgia laparoscopica, la critical view è particolarmente importante, in quanto la visione dell’operatore è limitata dalla dimensione degli strumenti e dall’illuminazione. Per ottenere la critical view, l’operatore deve disporre di una visione chiara e completa di tutti gli elementi anatomici coinvolti nell’intervento.

Esistono diversi metodi per ottenere la critical view in chirurgia laparoscopica. Uno dei metodi più comuni è quello di utilizzare la tecnica di dissezione “step-by-step”, che consente di identificare e preservare gradualmente tutti gli elementi anatomici coinvolti nell’intervento.

Nel seguente video troverete la tecnica e il modello anatomico dell’emicolectomia destra in Laparoscopia per CME . Si basa sul modello che descrive i diversi piani come un “libro aperto” utilizzato per facilitare la comprensione della complessa anatomia del colon destro. In questo video viene riportata “step-by-step” le “critical view” per un approccio strutturato e didattico.

https://www.youtube.com/watch?v=1gojOAfH0Ic&t=418s

In quest’altro video il nostro Socio Dott. Vincenzo James Greco esegue lo stesso approccio:

Lascia un commento