L’ACSC, Associazione Calabrese Scienze Chirurgiche, fondata nel 1980, è la prima Società Scientifica Calabrese che lavora in campo Chirurgico.
Essa ha lo scopo di rappresentare tutti i chirurghi calabresi che si impegnano quotidianamente nella promozione dello sviluppo del progresso delle scienze chirurgiche, in particolare nella Regione Calabria, attraverso scambi di idee, opinioni e delle conoscenze scientifiche tra tutti i chirurghi della Regione.
L’associazione partecipa con ruolo primario nell’agevolare i rapporti personali, tra i chirurghi calabresi e di approfondire le iniziative tendenti a migliorare l’organizzazione sanitaria regionale.
Contribuisce attivamente ai programmi ed alle scelte di attuazione di tali iniziative e tutela il prestigio e gli interessi legittimi dei cultori delle scienze chirurgiche.
Sostiene l’inserimento dei giovani che si avviano alla difficile carriera del chirurgo incentivandone la vocazione.
Accresce la fiducia dei cittadini verso gli operatori ed i servizi chirurgici che operano nella Regione mediante opportuna opera di divulgazione dell’attività chirurgica regionale.
Sostiene la volontà di riscatto morale, sociale e culturale della Calabria mediante l’utilizzazione dell’immenso patrimonio umano di cui dispone.